La Scuola

Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani
Non uno di meno

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani comprende attualmente quattro scuole dell'infanzia, quattro scuole primarie e una scuola secondaria di 1° grado collocate in quartieri diversi della città di Viareggio, Bicchio, Varignano e Terminetto. Esso include la scuola dell’infanzia Aquilone, la Scuola dell’infanzia Il Coriandolo, la Scuola dell’infanzia Antonio D’Arliano, la Scuola dell’infanzia Don Beppe Socci , la Scuola primaria Don Beppe Socci, la Scuola primaria Egisto Malfatti, la Scuola primaria Genny Marsili, la Scuola primaria Mario Tobino e la Scuola secondaria di 1° grado Franca Papi. Nel corso degli anni l’Istituto è stato oggetto di diversi dimensionamenti. Dall’anno scolastico 1997/98, data della sua nascita, fino all’anno scolastico 2010/11 l’Istituto si chiama Istituto Comprensivo Via Lenci. A seguito di un dimensionamento territoriale e fino all’anno scolastico 2003/2004 comprende al suo interno le seguenti scuole: scuola media Varignano, scuola media Jenco, infanzia Tenuta e primaria Tenuta. Queste ultime tre scuole entreranno successivamente a far parte dell’Istituto Comprensivo Darsena. Con la stessa denominazione dall’anno scolastico 2004/2005 e fino all’anno scolastico 2010/11 l’Istituto Comprensivo Via Lenci cambia composizione e ha al suo interno: Scuola dell’infanzia Apuania 1 (poi dedicata ad Antonio D’Arliano), Scuola dell’infanzia Apuania 2 (poi denominata Il Coriandolo), Scuola dell’infanzia Don Beppe Socci, Scuola primaria Don Beppe Socci, Scuola primaria Egisto Malfatti, Scuola primaria Via Lenci (poi intitolata a Mario Tobino), Scuola secondaria Via Lenci (poi dedicata a Franca Papi). Nell'anno scolastico 2011/2012 si completa il processo con dedica dell’Istituto a Don Lorenzo Milani e accanto al logo viene inserito il motto “Non Uno di meno”. L’anno scolastico successivo, in virtù di un nuovo dimensionamento, entra a far parte dell’Istituto la scuola primaria Genny Marsili che in precedenza, faceva parte del 2° Circolo. Dall’anno scolastico 2014/15 inizia il processo di statalizzazione della scuola dell’infanzia Aquilone che verrà completato il successivo anno scolastico. La completa composizione dell’Istituto con le scuole che ancora ne costituiscono la struttura, risale all’anno 2016/2017 con la statalizzazione di tutte le sezioni della scuola dell’infanzia Aquilone. Dall’anno scolastico 2012/13 la Dirigente Scolastica è la prof.ssa Nella De Angeli.

La scuola in numeri

I numeri della Scuola