Cosa fa
La scuola dell’ Infanzia Don Beppe Socci (ex Levante Bicchio), fa parte dell’ Istituto Comprensivo Don Milani, è ubicata nel quartiere “ Bicchio” , in via Aurelia Sud. La zona si chiama così dal soprannome (a Viareggio c’erano “ nomi e nomicchiori”) dato al proprietario di un emporio dove si recavano molti viareggini.
Fu inaugurata nell’anno 1962. Prima del 1992- 1993, era comunale. Proprio in quell’ anno divenne statale con una sezione al suo attivo. Nell’ anno scolastico 1999-2000, le sezioni diventano due. La ristrutturazione del plesso avviene nel corso degli anni 2002-2003; a partire dall’ anno successivo le sezioni diventeranno tre. L’intitolazione del plesso a “ Don Beppe Socci “ avviene nel 2004. Don Beppe Socci è conosciuto come uno dei padri operai della Viareggio di fine Novecento, insieme a Don Sirio Politi, prete operaio impiegato nella darsena viareggina. Don Beppe è ricordato a Viareggio non solo per la sua grande vocazione pacifista, per il suo stare accanto ai più poveri, ma anche per aver contribuito alla fondazione della cooperativa sociale C.RE.A.(Cooperativa Realizzazioni Artigianali) che ha sempre dato spazio e attenzione ai ragazzi in difficoltà.
Nel corso degli ultimi anni sono stati apportati ulteriori miglioramenti sia all’interno che all’esterno del plesso (nuovi arredi e attrezzature, gazebo per outdoor education). Ciò è stato possibile anche grazie ai finanziamenti provenienti dall’adesione dell’ Istituto Comprensivo al progetto “L’ora di lezione non basta”.
L’ Infanzia Socci adotta il modello pedagogico “Senza Zaino” e attua inoltre l’outdoor education.
La nostra offerta
Ampi spazi attrezzati per i bambini sia all’interno che all’esterno
Progetto accoglienza
Aule laboratorio
Salone dell’accoglienza- agorà
Biblioteca
Palestra
Gazebo per outdoor education
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0584388442
- Email: luic81800d@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
via Aurelia Sud, 335 Viareggio
-
CAP
55049