Cosa fa
La scuola dell’infanzia Antonio D’Arliano viene aperta negli anni ‘70, all’interno di un piccolo prefabbricato annesso alla sede della Croce Verde. Un incendio distrusse il piccolo
immobile e su quelle ceneri fu costruita la sede attuale del plesso. Inizialmente alla scuola fu dato il nome di Apuania 1, come il quartiere dove anno dopo anno stava crescendo.
Negli anni 2014-2015 la scuola dell’infanzia “Apuania 1” chiese di cambiare il proprio nome in Scuola dell’Infanzia “Antonio D’Arliano” dedicandola così ad un’artista viareggino che non solo si era distinto per i suoi famosi carri allegorici vincitori in varie edizioni del Carnevale, ma anche per l’amore con cui dipingeva il mare, i velieri e i naviganti della “sua” Viareggio.
Grazie alla generosa disponibilità di Fortunato Menichetti, conosciuto da tutti come il Nonno Partigiano e genero di D’Arliano, la scuola dell’infanzia e tutto l’istituto Comprensivo si sono impegnati affinché i bambini e le loro famiglie conoscessero la storia e le opere dell’artista
realizzando una piccola mostra delle sue opere e dedicandogli la carretta con cui l’istituto partecipa annualmente alla sfilata ufficiale del Carnevale.
Insieme a Fortunato Menichetti e alla Dirigente Scolastica Nella De Angeli, a giugno 2016 è stata festeggiata con grande gioia l’intitolazione ufficiale della scuola.
La nostra offerta
Ampi spazi per la didattica sia all’interno che all’esterno
Modello pedagogico del Senza Zaino
Continuità orizzontale e verticale
Progetto accoglienza
Outdoor education con gazebo per diverse attività
Progetto orto
Biblioteca prestito per bambini e adulti
Attività motoria e pattinaggio
Teatro
Coding e robotica
Approccio alla L2
Progetto “Insieme si dà di più”
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0584392138
- Email: luic81800d@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Quartiere Apuania 2, Viareggio
-
CAP
55049